Perché utilizzo WordPress per realizzare i siti web

18 Giugno 2019
Posted in Mondo Web
18 Giugno 2019 Livio Ninni

Perché utilizzo WordPress per realizzare i siti web

Perché utilizzo WordPress per realizzare i siti web?
WordPress è un CMS (content management system) cioè un programma che permette di creare e gestire un sito internet.
WordPress, infatti, tramite un pannello di controllo molto semplice permette di creare delle pagine internet che fan parte di ogni sito web (Home, Chi Siamo, Servizi, Contatti). Inoltre permette di creare un vero e proprio Blog.
Perché ho scelto di utilizzare WordPress per creare i siti web per i miei clienti?
Sono diverse le motivazione che anni fa mi hanno spinto a lavorare con questo CMS.
  1. Ha un pannello di gestione molto semplice ed intuitivo. Certo come ogni cosa nuova va studiata a fondo per conoscerne ogni aspetto, ma WordPress ti facilità questa fase di apprendimento grazie al suo backend.
  2. È open source. Si può infatti scaricare direttamente dal sito: https://wordpress.org/download/. Dopo aver scaricato il programma basterà installarlo sul proprio dominio.
  3. È utilizzato da più del 30% dei siti web in tutto il mondo. Cosa significa? Significa che sicuramente è un programma affidabile, sicuramente rispecchia in pieno le strutture e i design moderni e sicuramente ci garantisce di trovare aiuto su qualsiasi nostro dubbio al riguardo, o tutorial o forum.
  4. I plug-in . I plug-in di WordPress ci permettono di potenziare il nostro sito in ogni aspetto. Ci aiutano a creare contenuti di programmazione avanzata con dei semplici click. Soprattutto io li utilizzo per migliorare le performance SEO dei miei sito web e per integrare l’è-commerce grazie ad uno dei plugin migliori di questo CMS: Woocommerce.
  5. Gestione dei contenuti. L’aggiornamento di un sito web diventa molto più semplice con WordPress. Con pochi click puoi aggiungere un nuovo articolo sul tuo blog o aggiornare l’immagine di una pagina web. Anche creare nuove pagine è molto rapido.
Questi sono solo alcuni dei motivi che inizialmente mi hanno spinto a scegliere WordPress per realizzare i siti web. Ma andrò in seguito con nuovi articoli a parlarvi di vari aspetti vantaggiosi di questo CMS.
Ciao
LN

PS: Hai bisogno di creare un sito web? Visita le nostre soluzioni: Soluzioni Siti Web.